L'avvocato è un libero professionista che svolge la propria attività in libertà, autonomia e indipendenza.
L'avvocato ha la funzione di garantire al cittadino l'effettività della tutela dei diritti.
"Nell’avvocatura civile, la differenza tra i professionisti e i mestieranti è la seguente: che mentre questi si ingegnano di trovar nelle leggi le ragioni per permettere ai clienti di violar legalmente la morale, quelli cercan nella morale le ragioni per trattenere i clienti dal far quello che solo le leggi permettono."
Lo studio legale Morzenti si impegna a garantire a tutti i clienti i medesimi livelli di assistenza e qualità nei servizi.
Il rapporto con i clienti è ispirato alla massima trasparenza e alla instaurazione di un rapporto fiduciario.
“Il buon Giudice mette lo stesso scrupolo nel giudicar tutte le cause, anche le più umili; egli sa che non esistono grandi cause e piccole cause, perché l’ingiustizia non è come quei veleni di cui certa medicina afferma che presi in grandi dosi uccidono, ma presi in piccole dose risanano. La ingiustizia avvelena anche in dosi omeopatiche.”
Lo studio legale Morzenti offre assistenza professionale ad una vasta clientela privata ed è consulente legale di società commerciali.
Svolge altresì attività di domiciliazione e di sostituzione in udienza presso il Tribunale di Monza.
“Gli avvocati non possono permettersi il lusso di essere malati: altro che medicine!! Qui sono in giuoco gli interessi dei clienti, e i termini che scadono!”