Tribunale di Monza - Modifiche in materia di rilascio del certificato di passaggio in giudicato delle sentenze

In allegato, la nota di servizio n. 12/2025 della Presidente del Tribunale di Monza, relativa alle modalità di rilascio del certificato di passaggio in giudicato delle sentenze, che prevede che le sentenze non vengano più stampate e che vengano estratte, per tutte le necessità dell’ufficio e degli utenti, dal SICID - Registro Sentenze.

 

Il certificato per il passaggio in giudicato delle sentenze per il decorso del termine breve (trenta giorni dalla notifica della sentenza), dovrà essere richiesto telematicamente dagli avvocati con apposita istanza contenente tutte le indicazioni di cui al facsimile reperibile sul sito del Tribunale di Monza - sezione Cancelleria Pubblicazione Sentenze, da depositare all’interno del fascicolo di causa come ISTANZA GENERICA e specificazione, nelle note per la cancelleria, “Richiesta passaggio in giudicato”; all’istanza sarà allegata la prova della notifica della sentenza a tutte le parti di causa (in caso di notifica effettuata in proprio dall’avvocato A MEZZO PEC sarà necessario allegare il file relativo alla notifica; in caso di notifica NON A MEZZO PEC sarà necessario allegare la scansione dell’atto notificato, unitamente alle cartoline attestanti la compiuta notifica, il tutto munito di attestazione di conformità all’originale a firma dell’avvocato).

 

La Cancelleria di competenza accetterà l’atto telematico e provvederà contestualmente a segnalarlo all’Ufficio Sentenze tramite e-mail da inviare all’indirizzo sentenzecivili.contenzioso.tribunale.monza@giustizia.it; l’Ufficio Sentenze, all’esito dei dovuti controlli, rilascerà la certificazione del passaggio in giudicato in modalità telematica all’interno del relativo fascicolo, inviandone comunicazione al richiedente, che potrà estrarlo direttamente.

 

Il certificato per il passaggio in giudicato per decorso del termine lungo (decorsi sei mesi dalla pubblicazione, indipendentemente dalla notificazione) verrà richiesto e rilasciato sempre telematicamente, con le predette modalità. La richiesta del certificato potrà essere depositata decorsi 15 gg. dalla data di scadenza del termine previsto per l’impugnazione, termine necessario all’Ufficio per avere notizia di eventuali impugnazioni tempestivamente proposte.

 

In caso di richiesta di copie autentiche di sentenze per specifici usi che comportano l’apposizione di marche da bollo (ad es. per uso trascrizione, rilascio certificazioni regolamento europeo, ecc.) ferme restando le suddette modalità per la richiesta del certificato, le sentenze dovranno necessariamente essere stampate e raccolte in un apposito faldone.

 

 

Download
Nota di servizio n-12 - rilascio certifi
Documento Adobe Acrobat 156.9 KB