Tribunale di Monza. Giudice di Pace di Monza. Nuovo prontuario per la liquidazione degli onorari nei procedimenti penali.

In allegato, il Prontuario per la liquidazione degli onorari aggiornato agli importi del DM 147/22, sottoscritto in data 29 aprile 2024 da Tribunale di Monza, Coa di Monza e Camera Penale di Monza.

 

È stato apportato un aggiornamento sostanziale agli onorari per l'attività difensiva e alle maggiorazioni già previste dal precedente prontuario (con la novità della maggiorazione per imputato detenuto per altra causa); sono state introdotte nuove tabelle - tra cui quella per la liquidazione degli onorari nei procedimenti ex art 420 quater c.p.p. 

 

Nell’esclusiva ipotesi in cui l’Autorità giudiziaria liquidi gli onorari in conformità con il protocollo, il difensore dovrà verbalizzare la rinuncia all’opposizione, ciò consentirà di ridurre i tempi tecnici che intercorrono dall’emissione del decreto di pagamento al materiale incasso del credito da parte del difensore/beneficiario semplificando gli adempimenti di cancelleria connessi al servizio.

 

Nella liquidazione dei compensi professionali per il reclamo innanzi al Tribunale in composizione monocratica ex art. 410 bis comma 3 c.p.p., è stata inserita a titolo di maggiorazione fissa di € 350 una volta definita la fase, e viene liquidata dall’Ufficio GIP

Identica modalità di liquidazione è stata prevista per l'incidente probatorio.

Sono state introdotte tabelle sia per l'attività difensiva svolta nel corso delle indagini preliminari con archiviazione del procedimento sia per l'attività difensiva svolta in caso di decreto penale la cui pena viene convertita con LPU

 

Le tabelle sono scaricabili ai seguenti link

Tabella A: Tribunale di Monza

Tabella B: GIP, GUP Monza

Tabella C: Giudice di Pace di Monza

 

Download
Nuovo prontuario liquidazione difensori
Documento Adobe Acrobat 5.9 MB

STUDIO LEGALE MORZENTI - VIA VOLTA N. 8, MONZA

 

Tel. 039.9417185 - 347.1988848

PEO avv.morzenti@avvocatostefanomorzenti.it - PEC stefano.morzenti@monza.pecavvocati.it

 

Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.

La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.

 

C.F. MRZSFN78R06A818H - P.IVA 06853110960