Per disposizioni della Presidente di Sezione, Dott.ssa G. Mariconda, dal 9.11.2022 è stato riattivato, seppur con le modifiche che verranno evidenziate, il servizio di prenotazione online delle udienze di sfratto.
Tale modalità è da ritenersi facoltativa, sebbene comporti l’indubbio vantaggio di evitare il rinvio dell’udienza fissata con tale modalità.
Al fine di ovviare, infatti, alla diffusa, quanto deplorevole, prassi di prenotazioni multiple, Vi segnaliamo qui di seguito le significative modifiche apportate alla piattaforma:
- è consentito all’Iscritto di accedere, come di consueto, alla propria area riservata e prenotare lo slot di proprio interesse;
- dopo 15 giorni dalla data di avvenuta prenotazione, il sistema ricorderà all'Iscritto di completare la prenotazione;
- l'Avvocato, infatti, avrà tempo 20 giorni dalla data di prenotazione per iscrivere a ruolo lo sfratto, completare e confermare la prenotazione, inserendo il numero di ruolo e l’anno nell’apposito spazio;
- qualora trascorra il termine concesso, senza che venga inserito il numero di ruolo, la prenotazione non si riterrà confermata ed il corrispondente slot verrà reso nuovamente disponibile.
La Sezione precisa, inoltre, che tale sistema varrà non solo per i nuovi sfratti ma anche per quelli già prenotati, invitando gli Avvocati a confermare, con le sopra riportate modalità, le prenotazioni già effettuate, onde evitare la cancellazione dello slot.
Va da sé che la scansione temporale degli adempimenti evidenziati, comporterà presumibilmente la necessità di procedere all’iscrizione a ruolo del procedimento con il solo file nativo, in ragione della possibile mancata restituzione dell’atto notificato da parte dei competenti Ufficiali Giudiziari.