In allegato, le indicazione della Presidente della IV sezione civile, dott.ssa Laura Gaggiotti, in merito alla prestazione del consenso informato alla vaccinazione anti Sars-Cov.2/Covid 19 relativamente ai soggetti incapaci.
Per i soggetti sottoposti alla misura dell’interdizione il potere di rappresentanza spetta al tutore, che potrà quindi sottoscrivere il consenso informato alla vaccinazione in nome e per conto anti Sars-Cov.2/Covid 19della persona interdetta.
Per i soggetti sottoposti ad amministrazione di sostegno, laddove all’amministratore di sostegno sia stato attribuito il potere di provvedere a tutte le incombenze relative alla cura personale e sanitaria della persona beneficiaria, in tale potere deve intendersi ricompreso anche quello di prestare il consenso informato alla vaccinazione anti Sars-Cov.2/Covid 19.
Non sarà quindi necessario richiedere apposita autorizzazione.
Per i soggetti per i quali è già in corso il procedimento di nomina di amministratore di sostegno, nel decreto di attribuzione dei poteri, laddove è previsto il potere di provvedere a tutte le incombenze relative alla cura personale e sanitaria della persona beneficiaria, verrà inserito il potere di prestare il consenso informato alla vaccinazione . anti Sars-Cov.2/Covid 19.
Per i soggetti che si trovino in condizione di incapacità a prestare il consenso informato e non siano sottoposti a misura di protezione e neppure sia in corso la procedura per l’apertura dell’amministrazione di sostegno, il coniuge o il convivente, i parenti entro il quarto grado, gli affini entro il secondo grado o i responsabili dei servizi sanitari e sociali direttamente impegnati nella cura della persona potranno richiedere direttamente al giudice tutelare ai sensi dell’art. 405 comma 4 c.c. l’autorizzazione a sottoporre la persona incapace alla vaccinazione anti Sars-Cov.2/Covid 19.
Per evitare l’afflusso contemporaneo di istanze relative a soggetti privi di misura di protezione, che in base al piano vaccinale saranno sottoposti a vaccinazione in fasi temporali diverse, si raccomanda di depositare le istanze secondo la seguente scansione temporale:
dal 7 gennaio al 20 febbraio 2021 le istanze relative alle persone ospiti delle RSA;
dal 20 febbraio al 20 marzo 2021 le istanze relative alle persone over 80 anni;
dal 20 marzo 2021 in poi le istanze relative alle altre persone
Tali date potranno essere modificate ove il piano vaccinale subisse variazioni significative.