Dal 23.1.2020 ai sensi dell'art. 16, commi 9, lett. d. e 10, del Decreto Legge n.179/2012 e successive modifiche, le comunicazioni e notifiche di cancelleria via PEC eseguite nel settore civile dall'Ufficio del Giudice di Pace di Milano avranno valore legale e troveranno applicazione le disposizioni dei commi da 4 a 8 del medesimo art.16.
In allegato l’avviso dell’Ufficio del Giudice di Pace di Milano e il Decreto Ministeriale del 10 dicembre 2019.
La notifica telematica dei biglietti di cancelleria anche per il Giudice di Pace è finalmente realtà.
I vantaggi e i benefici risiedono soprattutto in una maggiore velocità nella comunicazione.
Cosa Cambia per gli avvocati?
Da domani gli avvocati potranno ricevere via PEC tutte le comunicazioni e notifiche dei biglietti di cancelleria che fino ad oggi erano affidate agli ufficiali Giudiziari. Ai sensi della L.53/1994, i biglietti di cancelleria e i relativi allegati potranno essere notificati a mezzo PEC, attestandone la conformità, a tutti i soggetti titolari di indirizzo PEC censiti sui pubblici elenchi, come ad esempio REGINDE, INIPE, Registro PPAA e Registro imprese.
Cosa dovranno fare gli avvocati?
Nulla, così come accade per il Tribunale e la Corte d’appello si riceveranno le comunicazioni e le notifiche dei biglietti di cancellaria a mezzo PEC (si tratta sempre dello stesso indirizzo PEC comunicato all’Ordine).