In questo periodo, stiamo assistendo a due fenomeni:
1. PHISHING
Come segnalato da Namirial, l’arrivo di messaggi di posta ordinaria sulle caselle PEC (pec.avvocati.it) che spingono a cambiare password o ad effettuare pagamenti verso sconosciuti.
L'oggetto del messaggio è simile al seguente: "ANOMALIA MESSAGGIO: -casella pec- e stato violato! Cambia la tua password immediatamente!"
Si tratta di messaggi fraudolenti (c.d. "phishing") che siete invitati a cancellare immediatamente qualora li abbiate ricevuti.
Ricordiamo che il gestore usa sempre canali ufficiali per le proprie comunicazioni.
2. HACKER, ATTACCHI INFORMATICI
I violenti attacchi informatici nei confronti di alcuni gestori di pec (non nei confronti del gestore delle pec @monza.pecavvocati.it).
Per maggiore tranquillità e sicurezza, l’invito è comunque a procedere periodicamente alla modifica della password della pec, trattandosi di prassi basilare nell'utilizzo dei sistemi informatici ed a tutela della professione.
Precisiamo che la modifica della password per i titolari di una pec @ monza.pecavvocati.it deve essere effettuata dal servizio webmail di Sicurezza Postale (https://webmail.sicurezzapostale.it/), come da guida gestione pec allegata.
In ogni caso, mai, come già indicato, in risposta ad eventuali e-mail di sollecito di cambio password di varia ed equivoca provenienza, che potrebbero in realtà essere tentativi di carpire la password stessa.