In allegato la nota del Ministero della Giustizia relativa alle novità normative di recente introduzione e volte a garantire l'accesso al beneficio del Patrocinio a Spese dello Stato ai minorenni.
L’esegesi dei testi normativi in esame – volti a disciplinare, rispettivamente, l’accesso al patrocinio a spese dello Stato da parte dei minori stranieri non accompagnati (introdotto dalla l. 47 del 2017) e dei figli minori o maggiorenni economicamente non autosufficienti rimasti orfani di un genitore a seguito di omicidio commesso in danno dello stesso genitore del coniuge… (introdotto dalla l. 4 del 2018) – induce però a ritenere che ciò sia frutto di un mero errore redazionale e non di una abrogazione per sostituzione della disposizione più risalente, in quanto la disposizione introdotta dalla legge n. 4 del 2018 è stata indicata come “comma 4-quater” nonostante esistesse una disposizione (di diverso tenore) così denominata introdotta dalla legge n. 47 del 2017.
Interpellato al riguardo, anche l’Ufficio legislativo è addivenuto alle medesime conclusioni, condividendo l’utilità di una modifica legislativa che consenta la correzione dell’errore segnalato.